the
science
of life

Cross Industry Innovation

17-18 Novembre 2018
LABA Brescia

Sei uno studente?

Cross Industry Summit ti offre l'opportunità di interagire con i migliori professionisti internazionali di diversi settori sulle sfide globali del futuro.

ISCRIVITI
Sei un professionista, un dirigente, un imprenditore?

Cross Industry Summit ti consente di approfondire le problematiche e le opportunità dell’imminente futuro.

ISCRIVITI
Le sfide globali
Durante la due giorni ci saranno autorevoli interventi focalizzati sul "futuro".

The Millennium Project, l’organizzazione no-profit sui Future Studies che lavora con le nazioni Unite, identifica 15 sfide Globali da risolvere.

  • 1) Sustainable development and climate change
  • 2) Clean water
  • 3) Population and resources
  • 4) Democratization
  • 5) Global foresight and decisionmaking
  • 6) Global convergence of IT
  • 7) Rich - Poor gap
  • 8) Health Issues
  • 9) Education and learning
  • 10) Peace and conflict
  • 11) Status of women
  • 12) Transnational organized crime
  • 13) Energy
  • 14) Science and technology
  • 15) Global ethics
Le sette sfide globali

Nel Summit sono state selezionate 7 sfide globali e le loro sotto tematiche che costituiranno le prossime sfide per l’umanità.

Global ethics > Empathy

Perché?
Nel 1867 Alfred Nobel creò la dinamite per obiettivi benefici poi questa fu utilizzata da altri come un’arma. Oggi nelle nostre mani vi sono Tecnologie dalle enormi capacità che rendono accessibili azioni il cui destino è in mano al discernimento dei singoli.

L’Empatia è la nostra capacità di connettersi tra di noi in un livello profondo e emotivo ed è questo che ha mantenuto la nostra specie per decine di migliaia di generazioni e ci ha permesso di risolvere insieme le nostre maggiori sfide.

L'empatia è Innovazione perché è spinta dalla motivazione a curare e aiutare gli altri ed è il motore che guida l'impatto sociale. Tuttavia, i dati sul clima sociale mostrano che stiamo vivendo in un'epoca di deficit di profonda empatia, in più con a disposizione un bagaglio di nuove tecnologie potenzialmente illimitato.

Studi pionieristici sulla cyberpsicologia e sulla neuroscienza cognitiva hanno dimostrato che con le tecnologie emergenti è possibile migliorare l'empatia in diversi contesti in laboratorio.

Le Domande
Che significa Etica ed Empatia nel mondo Digitale? Come possiamo sfruttare per il miglior scopo questo valore motore dell’innovazione creativa? C’è una seconda via all’Empatia in Scatola?

Cross Industry solution Gene Roddenberry ha costruito la Fondazione United Federation of Planets della Star Trek alle Nazioni Unite - la sua missione è colmare il divario tra la narrativa e la realtà e rendere la visione di Gene Roddenberry dell'umanità come una specie empatica, unificata e cooperativa.

Energy

Perché?
Ogni giorno, la nostra specie si muove grazie a più di un milione di terajoule di energia. 3.000 volte la produzione giornaliera a piena capacità della centrale nucleare di Palo Verde in Arizona - una delle più grandi del mondo. Con la popolazione globale in aumento e l’industrializzazione dei paesi orientali la fame dell'umanità per l'energia ha raggiunto livelli senza precedenti. Più della metà della nostra energia proviene da combustibili fossili estratti dalla profondità della crosta terrestre. Si stima che, a partire dalla trivellazione petrolifera commerciale negli anni '50, abbiamo assorbito più di 135 miliardi di tonnellate di petrolio greggio per guidare le nostre auto, alimentare le nostre centrali elettriche e riscaldare le nostre case. Una linea che cresce ogni giorno.

La combustione di carbone, petrolio e gas è stata inestricabilmente legata all'aumento dei livelli di gas a effetto serra nell'atmosfera terrestre ed è un contributo determinante del cambiamento climatico. Inoltre nascono nuove esigenze del nostro vivere quotidiano alla ricerca di completare quel che è l’ultimo miglio dell’energia: la Mobile Energy.

Il combustibile fossile o legato ad una risorsa limitata pone un grave un problema della nostra dipendenza globale, dove ogni cosa anche la nostra conoscenza e la nostra storia e tra poco la nostra Intelligenza “aumentata” stoccata nei server di Google dell’Arizona centrale potrebbe sparire in un lampo in caso di assenza di energia.

Le Domande:
Come possiamo assicurarci che le luci rimangano accese?
E come rispondere ad un’altra nuova esigenza rappresentata dalla ricerca di libertà dall’ultimo “filo” che ci tiene ancorati alla terra?

Health Issues: Pandemic Diseases, Rare Disease, Ageing

Perché?
Le 8 persone più ricche del pianeta possiedono quanto 3,6 miliardi di poveri. Questa tendenza si vede anche nel nostro paese che presenta un divario sempre più ampio. Se la soluzione della copertura assicurativa in questo scenario potesse scricchiolare, quali altri soluzioni ci sarebbero per non assistere all’iniquità delle cure tra chi ha e chi non ha? Crescere la leadership strategica in un mondo di opportunità e insidie, in quanto i sistemi complessi di assistenza sanitaria, produzione alimentare e microbiologia umana trasformano la nostra comprensione di ciò che significa mangiare bene e stare bene.

Le Domande
Il passaggio da un sistema sanitario pubblico universale e gratuito ad un sistema assicurativo a pagamento sarà possibile in un’economia caratterizzata dalla necessità e potenzialità produttiva elevata e da stipendi sempre più bassi? Cross Industries Innovation solution “Con la Nanozyme-strip design è stato possibile trovare un test per il Virus Ebola facile, economico e rapido: una soluzione importante per contenere le pandemie a livello globale e circoscriverle immediatamente anche in aree rurale e remote.” Fabric+Nanotechnologies

Population and Resources: Nutrition, Water

Perché?
Sebbene siano stati compiuti progressi verso gli obiettivi internazionali per l'eradicazione della fame e della malnutrizione, sono ancora necessari lavori per conseguirli e rispondere alle emergenti sfide della nutrizione. Il comitato permanente delle Nazioni Unite per l'alimentazione ha individuato ben 16 sfide interrelate alla nutrizione.

Mentre molte delle sfide riguardano le esigenze nutrizionali dei bambini e delle madri, è anche evidente l'accentuazione delle malattie croniche correlate alla nutrizione che influenzano la vita successiva anche nel mondo così detto “ricco”.

La promozione dell'invecchiamento sano e il mantenimento della funzione fisica e mentale in età avanzata sono indubbiamente importanti sfide per il futuro e nella prevenzione del declino cognitivo, come la prevenzione che dipende soprattutto dal coinvolgimento diretto delle persone nel processo: è uno dei fondamenti della Medicina partecipativa. Mentre la scarsità dell’acqua è ancora un tema inesplorato è in realtà una delle maggiori sfide globali: la desertificazione, la salinizzazione delle acque e la loro contaminazione mina una delle risorse essenziali per l’uomo.

Eppure l’industria del food sta diventando una delle più importanti industrie trainanti della nuova economia e sarà sempre più ingegnerizzata e sempre più vicino a noi e ai nostri nuovi stili di vita.

Le Domande:
Come sfruttare le sinergie e anticipare gli impatti strategici della AI, della robotica, di un Internet in rapida evoluzione delle connessioni globali e delle bio-tecnologie all'avanguardia, accanto a nuove scienze dei materiali che sfruttano le più piccole forme di materia?

Sustainable Development & Climate Change: Mobility & Travel

Perché?
Il sistema dei trasporti presenta le prime avvisaglie di cambiamento. Sostenibilità e semplicità, convenienza nei trasporti possono rappresentare il sicuro successo di molte economie e paesi. Nella progettazione e nell'implementazione di modelli innovativi di concorrenza per risolvere le più grandi sfide del mondo occorre metter in gioco ambiziose visioni.

Visioni di un futuro che mette a punto l’uso di nuove energie pulite sino al possibile pensiero di consentire alle persone di "essere istantaneamente in più posti contemporaneamente".

Le Domande
È possibile pensare e ideare dei robot che potrebbero presto permetterci di fluire la nostra coscienza in qualsiasi parte del mondo, agendo come corpi surrogati in cui gli avatar permettono alla coscienza di essere trasportata istantaneamente in tutto il mondo e oltre? Tra un visionario progetto come questo e l’attuale evoluzione del settore dell’automotive.

Come sta evolvendo la tecnologia dei trasporti? Cross Industry Innovation. “Qualcuno già ripensa al trasporto su terra unendo due invenzioni provenienti da altri settori: le ferrovie e la posta pneumatica usata nelle facilities ospedaliere per il trasporto dei campioni biologici.” Railway+Vacuming

Rich-Poor Gap: Housing

Perché?
Entro il 2025 un terzo degli abitanti nelle sfere urnbane - 1,6 miliardi di persone - potrebbe lottare per assicurarsi un alloggio decente.
Un alloggio decente e conveniente è un asset fondamentale per la salute e il benessere delle persone e per il buon funzionamento delle economie. Eppure in tutto il mondo, nello sviluppo e nelle economie avanzate, le città stanno lottando per soddisfare tale esigenza.

Se le tendenze attuali nell'urbanizzazione e nella crescita del reddito persistono, entro il 2025 il numero delle famiglie urbane che vivono in un alloggio non adatto alle minime esigenze di vita o che sono così aggravate finanziariamente dai costi di un alloggio e abbandonano altri elementi essenziali, come la salute, la formazione, potrebbero crescere a dismisura. Già oggi possiamo intravedere nelle “CoffinHouses” del personale del ceto medio basso di Hong Kong un’indesiderata prospettiva.

Le Domande:
Come rimediare a tutto questo? Cross Industry Innovation. l'azienda di architettura francese Multipod Studio ha recentemente svelato un prototipo per la Popup House, una casa personalizzabile realizzata con blocchi impilabili: Construction+Games

Education and learning: Economy & Learning

Perché?
Ogni 5 anni il mondo economico convergente verso l’IT è destinato a mutare radicalmente e così la forza lavoro. La rapida automazione e gli spostamenti demografici richiedono nuovi contratti tra le AI (Machine Learning), le macchine e gli esseri umani, tra organizzazioni e piattaforme che si sforzano di ottenere risultati. Il cambiamento è rapido e la necessità di imparare nuove competenze incombe. Bisogna ripensare l'interfaccia tra l'organizzazione e una sfera civica ed economica volatile dove le regole per tutto, dalla regolamentazione alla sicurezza informatica, vengono riscritte di fronte alla crescente diffidenza in ogni livello di governance.

Le Domande
È possibile ridisegnare la forza lavoro per soddisfare le esigenze organizzative? O è necessario cambiare le organizzazioni per soddisfare le esigenze della forza lavoro?
Cross Industry Solution.
L’IFTF propone un progetto “The Ledger” che si propone di utilizzare il concetto di asset garantita dal sistema blockchain e distribuibile come una sorta di “moneta o credito” basata sullo scambio della conoscenza.. Financial+Learning