the
science
of life

Cross Industry Innovation

17-18 Novembre 2018
LABA Brescia

Sei uno studente?

Cross Industry Summit ti offre l'opportunità di interagire con i migliori professionisti internazionali di diversi settori sulle sfide globali del futuro.

ISCRIVITI
Sei un professionista, un dirigente, un imprenditore?

Cross Industry Summit ti consente di approfondire le problematiche e le opportunità dell’imminente futuro.

ISCRIVITI
Learn by doing
Il Summit si configura come un Evento di Eventi: ogni Challenge un Team, una metodologia, un mentore molti leaders dalle diverse industrie.

Strategia
Il Learn by Doing caratterizzerà una serie di Attività rivolte alla scelta di affrontare le sette sfide globali guardando con gli occhi di altri settori in un motore di collaborazione creativa dove tutti metteranno a disposizione le proprie conoscenze e capacità. Ogni sfida globale sarà introdotta da un diverso relatore che esemplificherà i concetti, i problemi e le realtà esistenti coinvolgendo i partecipanti e interagendo attivamente durante gli eventi di co-creazione.

La consueta presenza di un relatore di un vento sarà rovesciata: i team partecipanti lavoreranno fianco a fianco con loro: facilitatori, mentori e agenti provocatori. I risultati delle Challenge diverranno veri e propri progetti eseguiti con importanti personalità: un’esperienza unica e produttiva. Ogni Evento avrà a suo supporto due aziende di settore che metteranno a disposizione dei partecipanti la loro esperienza, i loro progetti e le loro visioni e necessità.

Metodi, laboratori, esperienze
The Collision Event
La Collisione di idee crea Innovazione

Dalle collisioni di diverse realtà, discipline, persone e culture. Molti geni, insegnanti, studenti e creatori hanno partecipato a condividere ciò che chiamiamo i "vantaggi collaterali": le scintille risultanti dalle collisioni di iniziative altamente pesanti e accelerate diventano nuove conoscenze, nuove creazioni, nuove opportunità e soluzioni originate dalla scienza, determinano l’elevazione e l’impulso dell'umanità a raggiungere vette sempre più alte.

A cura di:

The SCimPULSE foundation is a non-profit, public benefit organization based on research, innovation and education. The foundation connects people, institutions, schools and corporations, hosting an open network where potential ideas become feasible initiatives, to support targeted solutions until they achieve escape velocity or scale up to global impact.
Kitchen lab
Make the Science in your Kitchen!

Hai mai pensato di poter manipolare il genoma e scoprire la cura per il cancro o una malattia rara? Le ultime più innovative scoperte sono state fatte da ragazzi under 17: liberi da dogmi e vincoli hanno saputo realizzare con strumenti poveri e conoscenze tratte dalla rete scoperte interessanti: dal test rapido per l’Ebola ad un metodo per intrappolare i nanotubi di carbonio. La tecnologia non è mai stata così accessibile e a prezzi contenuti. Sfruttare appieno queste potenzialità comporta un percorso di “esperienza”, lo sporcarsi le mani e recupere quando la serendipity creativa dei piccoli esperimenti della nostra infanzia. Applicando il design Thinking l’evento mette in pratica le ultime scoperte scientifiche e la sperimentazione diretta delle nuove tecnologie, dalla stampa 3D alla CRISPR-CAS9.

Science Practice is a design and research company in London. Science Practice collaborate with scientists to help put their research into practice. Recent projects include designing and developing novel bioinformatics software called Sequence Bundles with the European Bioinformatics Institute, designing innovation challenges with Nesta and the Humanitarian Innovation Fund, and working collaboratively with Genomics PLC.